Ecco Qualche Informazione sulla preziosa iniziativa del 16 Febbraio 2019
Con la collaborazione di DSM FISIOTERAPIA, Giussano (MB).
I centri associati all’International Society of Proprioception and Posture che aderiscono, sabato 16 febbraio 2019 apriranno a chi vuole conoscere il proprio stato di rischio caduta. L’iniziativa, è completamente gratuita
Le Cadute sono un evento pericolosamente misconosciuto, e sebbene il Ministero della Salute abbia emanato linee guida , ben poco viene fatto a proposito. Le Cadute sono al primo posto come causa di incidente domestico.
Il Ministero della Salute (Raccomandazione n. 13 di novembre 2011) definisce come caduta un “improvviso, non intenzionale, inaspettato spostamento verso il basso dalla posizione ortostatica o assisa o clinostatica.
La prevenzione delle cadute è un intervento estremamente importante. Se le proposte sono efficaci in tal caso si può ridurre in modo significativo il rischio di incidente che purtroppo statisticamente avviene molto frequentemente. Ogni anno circa il 30% degli over 65 va incontro a una caduta
Da un’indagine della Regione Emilia Romagna effettuata su persone cadute nei 30 giorni precedenti l’intervista, quasi la metà (48%) delle cadute è avvenuta in luoghi interni alla casa ; il 30% si è verificato in strada e il 10% in giardino. A cadere in casa sono soprattutto gli ultra 74enni mentre in strada o ai giardini cadono più frequentemente le persone fra i 65 e i 74 anni
(Regione Emilia-Romagna 2015).
Obiettivo della giornata del 16 febbraio sarà, come abbiamo già detto, quello del definire attraverso un test, della durata di circa 10 minuti, la situazione di rischio imminente di caduta della persona interessata. Questo test è parte integrante del Metodo Riva
Scarica La Brochure Informativa
Gli effetti di una caduta sono devastanti, sia per quanto riguarda la sfera fisica che per quella psicologica. Essi si combinano ad una debolezza strutturale (Osteoporosi e Sarcopenia) spesso presente nella popolazione anziana, che ne amplificano negativamente la portata.
Il risultato oltre ai traumi che possono essere gravi, quali fratture e pericolose contusioni, sarà una progressiva perdita di autonomia e di fiducia nel muoversi, con conseguente ulteriore indebolimento di tutta la struttura dell’anziano.
Chi cade, quindi, è purtroppo destinato a cadere e a farlo con maggior frequenza e pericolosità, a divenire sempre più fragile e instabile.
L’iniziativa del 16 Febbraio ha come obiettivo quello di rendere cosciente chi si sottopone ad un test del metodo Riva della sua situazione rispetto al rischio caduta.
La durata del test è di poco superiore ai 10 minuti, e l’iniziativa è gratuita.
Vi aspettiamo presso DSM Fisioterapia, via Giusti 18, Paina di Giussano.