Cammina e Cammina

Camminare è una delle attività base della nostra Performance . E’ semplice, economica e produce molteplici benefici.

Mi alzo presto. Come quasi tutti noi, al mattino vado a lavorare di buon’ora. In questi ultimi due o tre anni vedo molte persone che già prima delle sette cominciano la giornata con un’attività sana: camminare. In solitaria o in gruppo, camminare è un’ottima occasione per diminuire la sedentarietà. Può essere svolta in tutte le stagioni, e se bene attrezzati, con diverse condizioni meteo. Dall’ American Council Of Exercise (ACE):

  • Camminare, se associato ad una corretta alimentazione, può diminuire la pressione sanguigna e può regolare la glicemia. Camminare solo 21 minuti al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache del 30 percento. Il cammino inoltre può aiutarti a evitare l’osteoporosi.
  • Camminare migliora il benessere e lo stato mentale.
  • Camminare meno di 5.000 passi è da considerarsi un comportamento sedentario, 7.000 passi al giorno possono essere un buon obiettivo minimo da raggiungere.
  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità  Consiglia almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana. Camminare potrebbe essere un ottimo modo
  • La velocità media di camminata per l’adulto tipico è di circa 4,8 km/h.
  • 2.000 passi equivalgono a circa 1.600 metri quindi 7.000 passi sono circa 5.600 metri. Il tempo necessario per percorrere 7000 passi, quindi è circa è circa 70 – 75 minuti. Va da sè che corrisponde ad un ritmo di 100 passi al minuto.
  • Ecco i lavori che “camminano” di più: Camerieri, 23.000 passi/di; Infermieri: 16.000 passi/di; Lavoratori responsabili delle vendite al dettaglio: 10.000 passi/di.
  • Camminare, non aumenta l’equilibrio. Smettere di farlo lo peggiora notevolmente

Ed ora, qualche consiglio da seguire con attenzione:

PREPARATI

Un programma di camminata è semplice da avviare. Tutto ciò che serve sono vestiti e scarpe comodi. È una buona idea vestirsi a strati, in inverno,  l’esercizio eleva la temperatura corporea. Scegliete Scarpe progettate appositamente per camminare, sono la migliore opzione.

Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un breve riscaldamento.  Cammina per la casa o sul posto per pochi minuti per far fluire il sangue ai muscoli prima d’iniziare la seduta. Bevi un poco, prima di partire

Le Scarpe sono importanti, confortevoli e di giusta misura.

STRUTTURATI

Se sei da tempo inattivo, tieni quanto segue in mente e segui questi semplici consigli:

• Percorri brevi e pianeggianti: inizia con quindici minuti, e aumentare gradualmente la distanza (10 minuti a settimana). Dopo le prime due settimane, cimentati con qualche dislivello.

• Dimentica la velocità: cammina a tuo agio/ritmo. Concentrati su una buona postura, mantenendo la tua testa sollevata e spalle rilassate. Coordina gli arti superiori e quelli inferiori, in modo che il movimento sia fluido. Controlla che (tranne in casi particolari) la punta dei tuoi piedi sia rivolta verso l’avanti, e che piede, ginocchio e anca siano bene allineati, in modo che l’appoggio del piede si esprima in modo corretto

· Assicurati di poter parlare mentre cammini, soprattutto le prime uscite. Se tu non riesco a conversare, stai camminando troppo velocemente o il dislivello è troppo elevato, soprattutto per le prime quattro settimane di esercizio.

· Oltre i 30 minuti, portati una riserva d’acqua, soprattutto durante la stagione calda.

Cammina per spostarti, quando possibile

 

REGISTRA E TIENI L’ADERENZA. PRENOTA DEGLI APPUNTAMENTI CON TE STESSO IN ANTICIPO            

Può essere utile registrare l’attività svolta, con i relativi parametri (Tempo, Distanza, Velocità, Frequenza Cardiaca, Stanchezza Percepita al termine e i giorni dopo). Questo per valutare l’impatto dell’attività e rendersi conto della frequenza dedicata alla stessa. Il Calendario, L’agenda, Una Tabella, ma anche molte app ci aiutano in questo compito. Non sempre la realtà che percepiamo, nel muoversi è quella poi reale.

Ecco qalche app: MapMyWalk, App Fitbit, Google Fit, Endomondo ma ce ne sono veramente molte e sicuramente altrettanto valide. Metodo e Motivazione sono importanti per recuperare la propria Performance.

DEDICA DEI VERI E PROPRI APPUNTAMENTI A TE STESSA/O: Tutti abbiamo 1000 e più cose da fare. Fai diventare lo spazio del cammino una Priorità.

Un ultima dritta… se cammini in compagnia, è più semplice rimanere aderenti al programma.

Se vuoi tornare a Muoverti e a riconquistare la tua performance, Ti posso aiutare.

Presso DSM Fisioterapia, studio di via Giusti 18 a Paina di Giussano e Studio di via Amendola, 6 a Mariano Comense (CO) costruiamo programmi di esercizio individualizzati, con possibilità d’intervento in team, con specialisti del movimento certificati.

BUONA CAMMINATA!!!

Bibliografia:

  • Association of Step Volume and Intensity With All-Cause Mortality in Older Women. Yamamoto N et al. BMC Public Health. (2018)
  • “Happy feet”: evaluating the benefits of a 100-day 10,000 step challenge on mental health and wellbeing.  K. T. Hallam, S. Bilsborough, and M. de Courten. (2018)Daily Step Counts for Measuring
  • Physical Activity Exposure and Its Relation to Health. Kraus WE, Janz KF, Powell KE, Campbell, WW Jakicic JM, Troiano RP, Sprow K, Torres A, Piercy KL; 2018 PHYSICAL ACTIVITY GUIDELINES ADVISORY COMMITTEE.
  • Global Recommendations on Physical Activity for Health. World Healt Organization Guidelines

Lascia un commento